Schmincke Horadam Aquarell
La gamma colori Horadam Aquarell è composta da 139 colori brillanti + 40 colori supergranulanti. Di essi ben 95 colori sono formulati con un solo pigmento (soluzione ideale per la pittura professionale e per le mescolanze) e 112 hanno il massimo grado di resistenza alla luce.
Per garantire caratteristiche eccezionali, come la possibilità di riutilizzare il colore essiccato sulla tavolozza e l’elevato controllo della pennellata, vengono usate solo le migliori materie prime.
Nessun compromesso in termini di qualità: pigmenti che offrono la massima resistenza alla luce (caratteristica che dipende non solo dal pigmento utilizzato, ma anche dalla formulazione del colore; per questo motivo la Schmincke non solo seleziona i pigmenti in base al grado di solidità alla luce, ma sottopone i campioni a prove molto rigide e per periodi di tempo molto prolungati); gomma arabica della migliore qualità (la kordofan, proveniente dalla regione meridionale del Sahara, come la maggior parte dei prodotti naturali, questo legante per acquerello varia di anno in anno; pertanto prima di ogni acquisto la gomma viene testata e viene selezionata solo quella migliore).
Altro aspetto fondamentale che rende unico questo acquerello riguarda la produzione del godet: per garantire proprietà di riutilizzo e di controllo della pennellata, il godet viene riempito con acquerello allo stato liquido. Questo particolare processo di produzione comporta che il godet venga riempito 4 volte, ogni volta permettendo al colore di asciugarsi per alcune settimane prima di versarne altro; ciò significa che ogni singolo godet è pronto per la vendita solo dopo 3-5 mesi.
I colori supergranulati sono acquerelli con una proprietà speciale: la combinazione di almeno 2 pigmenti granulanti che intensifica questo effetto fino alla "supergranulazione".
I colori sono formulati con pigmenti di diverse gamme di colori, con conseguenti variazioni di colore aggiuntive oltre all'effetto di granulazione: ad esempio, la tonalità "Deep Sea Indigo" (952) è una combinazione di pigmenti viola e verdi mentre "Glacier Brown" (965) contiene un pigmento marrone e uno verde.
Questa nuova formazione naturale della struttura dei colori varia a seconda della carta e della quantità di acqua utilizzata. più ruvida è la carta, più forte è l'effetto di granulazione.